L’attività di Web Design non si limita alla sola produzione del sito internet. Essa è sempre più fortemente legata all’utente, ed è verso di lui che devono essere concentrati una buona parte degli sforzi di progettazione.
Per questo motivo è importantissima la figura del consulente web, una persona esperta e preparata che sia in grado di affiancare ed accompagnare il cliente nelle proprie decisioni e, ancor prima, alla scoperta delle proprie necessità.
Processo Creativo
Il processo creativo, pur importantissimo in ogni sua declinazione, segue necessariamente diverse fasi ancora più fondamentali. Anzi, per meglio dire, le affianca. Si tratta infatti di un processo, che evolve e muta al variare e alla definizione di alcuni parametri. Sta quindi al consulente, attraverso un approfondito colloquio e continui confronti con il cliente, definire nero su bianco gli obiettivi, il target di riferimento, il messaggio da veicolare e la strategia per comunicarlo.
Gli obiettivi sono la priorità da definire durante il colloquio. Sono diversi dalle esigenze del cliente: derivano da esse, ma ne sono una definizione ed una accurata organizzazione. Le esigenze rimangono qualcosa di astratto, un’idea che deve necessariamente mutare per prendere una forma concreta. Una ispirata consulenza è in questo senso fondamentale: al cliente deve essere chiaro cosa può ottenere e con quali strumenti. In questo modo si definiscono necessità e priorità, magari prima addirittura sconosciute.
Il target, invece, comprende quell’utenza alla quale saranno rivolti i servizi o le informazioni offerte dal sito internet. Un’accurata definizione porta a scelte di design adeguate, al fine di ottimizzare l’esperienza utente e massimizzare le azioni che vogliamo che l’utente compia.
Il messaggio è la concretizzazione degli obiettivi. Insieme alla strategia, costituisce la forza comunicativa del sito. Più è preciso, e più sono accurati gli strumenti utilizzati a suo supporto, migliore sarà la fruizione lato utente con maggiore soddisfazione da entrambe le parti.
Mobile Design
Ora più che mai è fondamentale concentrarsi anche sui dispositivi mobile.
Un attento design deve bilanciare informazioni e funzionalità. La pertinenza diventa importantissima per snellire il processo di ricerca informazioni e l’interfaccia deve renderlo il più naturale possibile.
Il design diventa quindi responsive, cioè in grado di adattarsi automaticamente ai diversi dispositivi sui quali vengono visualizzate le informazioni.
L’adattabilità e il bilanciamento sono aspetti determinanti della progettazione. Imprescindibili l’uno dall’altro, contribuiscono a costituire le condizioni vincenti per la soddisfazione degli obiettivi preposti.