Un’attività online presenta molte sfaccettature. Non è infatti sufficiente avere un buon sito web e sperare che il business si regga in piedi da solo.
Anche per quanto riguarda il web marketing è fondamentale iniziare il discorso con un consulente esperto, abile a sfruttare gli strumenti disponibili e ad individuare il percorso giusto a seconda del tipo di business.
SEO – Search Engine Optimization
L’ottimizzazione delle pagine del sito affinché siano indicizzate al meglio dai motori di ricerca è un’azione imprescindibile, sia che si abbia un’attività, sia un blog personale. Non è infatti pensabile produrre dei contenuti senza che questi vengano trovati dalle persone potenzialmente interessate.
L’ottimizzazione di una pagina comprende diversi aspetti. Si inizia sempre da una buona scrittura del codice e dall’utilizzo corretto dei meta-tag, ma sono decisivi anche i contenuti: una buona formattazione del testo e la produzione di contenuti originali e pertinenti non possono che far crescere l’affidabilità del sito agli occhi dei motori di ricerca.
Per tenere vivo l’interesse nel proprio sito, ne è poi fondamentale l’aggiornamento. Utilizzare sezioni di news o blog aziendali risulta il metodo migliore per fornire contenuti nuovi e coerenti con il contesto, consolidando così il proprio posizionamento all’interno dei motori di ricerca.
Un approccio alla produzione dei contenuti illuminato e consapevole è spesso determinante per la buona riuscita di un sito e per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Keyword Advertising
La pubblicità attraverso l’uso di parole chiave è un’attività che spesso affianca quella di SEO.
A seconda delle esigenze e del tipo di business è possibile intraprendere delle vere e proprie campagne di marketing online attraverso cui raggiungere con una buona precisione potenziali clienti e persone generalmente interessate ai nostri servizi o contenuti. L’alto livello di profilazione che questi strumenti consentono, li rendono ottimali per aumentare il proprio bacino di utenza e per massimizzare i propri investimenti.
Questa attività, però, non può prescindere da un’attenta analisi iniziale e da un costante monitoraggio delle performance della campagna: studi di fattibilità, stime dei costi, analisi della concorrenza e tuning delle campagne sono fondamentali nella progettazione della strategia di marketing e nella definizione di budget e obiettivi.
Social Media Marketing
L’attività di social media marketing mira a consolidare l’identità del proprio brand.
Le piattaforme social si contraddistinguono per il veloce scambio di informazioni che avviene tra gli utenti e la possibilità di raggiungere un pubblico potenzialmente molto vasto. Con la diffusione virale dei contenuti e la creazione di vere e proprie community è possibile aumentare la riconoscibilità del proprio marchio, a patto di investire in costanti attività di coinvolgimento della propria utenza.
Facebook, Google+, Twitter e LinkedIn sono alcune tra le possibilità social offerte dalla rete, ognuna con le proprie peculiarità. È importante conoscere a fondo le opportunità che queste realtà possono offrire al proprio business e organizzare anche in questo senso la giusta strategia.