Per semplificare, la programmazione di un progetto software, sia esso un semplice sito vetrina o una più sofisticata applicazione, passa attraverso due fasi generali: analisi e sviluppo.
La fase di analisi ha lo scopo di definire il più precisamente possibile il problema da risolvere. È importante analizzare il contesto, le caratteristiche e i requisiti che il software deve avere, sondandone anche la fattibilità. Questa fase si chiude con la progettazione delle funzionalità essenziali individuate sulla base dei requisiti che sono emersi.
La fase di sviluppo vera e propria consiste nella produzione del software. Questo deve rispettare le specifiche definite durante la fase di analisi e deve essere collaudato in esecuzione in diversi ambienti e sotto varie condizioni. Una volta soddisfatti dei risultati si procede al rilascio, a cui segue un processo di manutenzione durante il quale si verifica che il software continui a soddisfare i requisiti iniziali.
Sviluppo Web
La programmazione di applicazioni web si appoggia ad una serie di linguaggi di markup e di programmazione che devono essere perfettamente coordinati per ottenere i migliori risultati. Client, Server e Database sono le tre componenti principali necessarie per fornire e fruire dei servizi ed ognuna di queste ha i propri linguaggi e metodi attraverso i quali comunicare.
La fase di analisi porterà quindi ad individuare quali strumenti utilizzare al meglio per soddisfare i requisiti, mentre la fase di sviluppo vedrà un importante sforzo nel far comunicare alla perfezione le varie componenti, nel collaudo su vari dispositivi e sistemi operativi e nei test di funzionalità successivi al rilascio.
E-Commerce e Mobile App
Appare evidente come tutte le fasi e sottofasi del processo di sviluppo del software siano di fondamentale importanza di fronte a scenari nei quali i requisiti risultino critici. Un negozio online o un’applicazione per cui un utente ha pagato devono semplicemente funzionare.
Di fronte alla moltitudine di possibilità offerte dalle nuove tecnologie, risulta determinante una guida che possa far chiarezza su quale sia il cammino da percorrere, dalla scelta della piattaforma di sviluppo al tipo di servizio che si vuole fornire.
WordPress
WordPress è ormai a pieno titolo un CMS (Content Management System) completo. È di sicuro quello attualmente più utilizzato, anche se probabilmente la maggior parte delle installazioni ospita dei semplici blog. Le potenzialità di WordPress, però, vanno ben oltre: la modularità con la quale è costituito questo sistema lo rende perfetto per essere aggiornato con funzionalità specifiche. L’incommensurabile mole di plug-in esistenti, e la relativa facilità con la quale è possibile crearne di nuovi, mette a disposizione di chi ha le giuste competenze tecniche uno strumento in grado eccellere in ogni campo e di fronteggiare qualsiasi tipo di situazione.